sabato 11 ottobre 2014

③ I miti delle cose - Colino

Leggenda cipriota - Proteggersi dai kalikantzaroi con un colino



I kalikantzaroi (καλικάντζαροι) sono creature mostruose appartenenti al folklore greco e cipriota. Durante l'anno essi vivono nel sottosuolo e hanno lo scopo malefico di tagliare l‘albero che tiene insieme la terra, per far crollare il mondo.

Nel periodo compreso tra il 25 dicembre e il 6 gennaio, hanno però la possibilità di fuggire dalle viscere della terra e affiorare in superficie per arrecare οgni sorta di angherie alla popolazione (distruggere i mobili, far ballare la gente fino allo sfinimento, mangiare le pietanze natalizie, urinare sul fuoco, far andare a male il latte, ecc.).

Tra i diversi metodi in grado di tenerli lontani (tenere acceso il fuoco nel camino tutta la notte, bruciare incenso, segnare le porte di ingresso delle case con una croce nera, ecc.), le persone mettono sulla soglia delle proprie abitazioni setacci e colini che, non si sa per quale recondita ragione, costringono i kalikantzaroi a sedersi, e a mettersi a contarne i fori. Dal momento che non possono contare oltre il 2 (il numero 3 è infatti sacro e se da loro pronunciato ne provocherebbe la morte), i kalikantzaroi passano l'intera notte a contare 1, 2 ... 1, 2 ... ogni foro del colino, fino al sorgere del sole, quando sono costretti a fuggire a nascondersi.


Fonti:
Bob Curran, Dark Fairies
KALIKANTZARI - Leggenda greco-cipriota

Nessun commento:

Posta un commento